urbanistica

  • Bilancio partecipativo 2018: la mappa dei progetti

    Online la mappa interattiva che localizza e descrive sinteticamente i 33 progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine di Bologna per il Bilancio partecipativo 2018. Sarà possibile votare il proprio progetto preferito dal 30 ottobre al 19 novembre 2018 sul sito partecipa.comune.bologna.it

  • Istruttoria Pubblica sul tema della pianificazione urbanistica dallo Stadio ai Prati di Caprara

    data evento: 07-11-2018

    A seguito di una raccolta firme di cittadini, il Comune di Bologna ha indetto un'Istruttoria pubblica sul tema della pianificazione urbanistica con particolare riferimento all'area territoriale dello Stadio comunale fino ai Prati di Caprara (POC riferito alla zona Prati di Caprara est e ovest e previsioni urbanistiche per l'area del CIERREBI).

  • Bilancio partecipativo 2018: online i progetti ammessi alla fase di voto!

    I 33 progetti proposti dai cittadini per il Bilancio partecipativo 2018 sono online sul sito partecipa.comune.bologna.it. Si potrà votare dal 30 ottobre al 19 novembre 2018.

  • Screen City, rassegna cinematografica (e non solo) dal passato al futuro

    data evento: 18-10-2018

    Dal 29 settembre al 18 ottobre 2018 Bologna sarà protagonista di un inedito racconto con Screen City, from the past to the future, rassegna cinematografica di 5 incontri per mettere al centro le comunità attraverso proiezioni, conversazioni, musica dal vivo e installazioni.

  • SLAB, workshop di auto-costruzione di un'installazione in Piazza Scaravilli

    Una installazione temporanea verrà realizzata in Piazza Scaravilli, attraverso un workshop di auto-costruzione che coinvolgerà studenti dell’Università di Bologna e residenti della Zona Universitaria. 

  • Itabashi calls Bologna. Mostra dei progetti partecipanti al bando di progettazione

    In mostra nella nostra Sala Atelier i tre progetti vincitori e gli altri tredici progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione per under 30 "Itabashi calls Bologna".

  • Cambiare Bologna. Presentazione della rivista Urbanistica n.158

    In occasione dell'uscita della rivista Urbanistica n.158 con un ampio servizio dedicato a Bologna e in particolare alle politiche urbanistiche e ambientali del mandato amministrativo 2011-2016, giovedì 3 maggio 2018 alle ore 17.30 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno 3) si terrà un incontro di presentazione e di approfondimento.

  • Obiettivi, fasi e attività dei Laboratori di Quartiere 2018

     

    I Laboratori di Quartiere 2018 saranno incentrati su:

    • il Bilancio Partecipativo da sperimentare in alcune zone in via di individuazione
    • la co-progettazione delle priorità su cultura e welfare, adolescenti e giovani
    • il monitoraggio delle attività previste dai Laboratori 2017.
    • Laboratori di Quartiere in mostra. Non è solo immaginazione, è un cantiere.

      Dal 12 al 25 febbraio 2018, nella piazza coperta di Salaborsa, la mostra Non è solo immaginazione, è un cantiere racconta il percorso e gli esiti dei Laboratori di Quartiere che si sono svolti nel 2017.

    • Uno sguardo sulla Bolognina

      Venerdì 19 gennaio 2018 alle 18.00 si terrà l'inaugurazione della mostra "Uno sguardo sulla Bolognina"nell'atrio di Palazzo Bonaccorso in piazza Liber Paradisus, 10. Gli scatti e i pannelli sono realizzati da Cristina Palma.

    • Vie d'acqua e paesaggio urbano

      Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si terrà il convegno "Vie d'acqua e paesaggio urbano". Iscrizioni aperte.

    • L'arte di far vivere gli uomini

      In piazza coperta di Salaborsa, in mostra l'Urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini, con un approfondimento sul quartiere INA Casa San Donato di Bologna. La mostra è prorogata fino all'11 febbraio.

    • Atti del Seminario "Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio: approcci metodologici e case studies"

      Sono online gli atti del seminario "Punti, percorsi e icone. Le mappe come forma di conoscenza del territorio: approcci metodologici e case studies" che si è svolto venerdì 24 novembre 2017 presso la Biblioteca Luigi Spina al Pilastro di Bologna.

    • Centro Arti e Scienze Golinelli

      PROGETTO REALIZZATO

      A due anni di distanza dalla nascita di Opificio Golinelli, Fondazione Golinelli fa un altro passo verso il futuro con il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli, inaugurato a ottobre 2017.

    • Laboratori di Quartiere

      Obiettivo principale dei Laboratori di Quartiere è quello di attivare processi di collaborazione stabili in ogni quartiere del Comune di Bologna nell'ambito del Piano Innovazione Urbana, che identifica ambiti, modalità e risorse.
      I Laboratori si inseriscono nel quadro della recente riforma dei Quartieri che ne valorizza il ruolo nella formazione delle scelte relative ai servizi di base e nella cura dei territori e delle comunità, protagonisti della rigenerazione urbanistica e sociale, attraverso la condivisione di progetti per i beni comuni e la promozione dell'"immaginazione civica".
      I Laboratori:

      • lavorano sulle diverse scale, di quartiere, di area, di vicinato o prossimità, attivando specifici percorsi;
      • integrano le politiche e le progettualità settoriali;
      • utilizzano tutti gli strumenti e i metodi di volta in volta necessari a fare emergere e valorizzare le competenze diffuse e a garantire una interazione informata, aperta, efficiente ed efficace;
      • mettono a disposizione dati, strumenti di interazione e spazi di rendicontazione di tutti i processi.

      Come previsto dalla Delibera PG 155932/2017, l’Ufficio Immaginazione Civica di Urban Center Bologna si occupa di coadiuvare i Quartieri, in particolare i Presidenti e i Direttori, nella gestione dei Laboratori, mettendo a disposizione competenze dedicate e il supporto scientifico e operativo dell'Università di Bologna.
      I Laboratori di Quartiere sono accompagnati da una supervisione e un costante monitoraggio da parte del Ces.Co.Com (Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna), in un processo di ricerca-azione partecipata, con l’obiettivo di definire un complessivo approccio di intervento territoriale in grado di tradursi nel tempo in pratiche partecipative e collaborative continuative.
      I Laboratori sono stati avviati a maggio 2017. In via di sperimentazione, nel 2017, sono state selezionate 11 aree di intervento sulle quali sono stati avviati altrettanti processi di ascolto e coinvolgimento. In 6 di queste si è sperimentato il bilancio partecipativo.
      I Laboratori di Quartiere 2018 saranno incentrati su il Bilancio Partecipativo,la co-progettazione delle priorità su cultura e welfare, adolescenti e giovani eil monitoraggio delle attività previste dai Laboratori 2017 > Obiettivi, fasi e attività dei Laboratori di Quartiere 2018

      Per seguire tutte le attività consultare i siti web: 
      www.comune.bologna.it/laboratoriquartiere
      comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo
      Per ulteriori informazioni scrivere a:

       

    • Concorso "Progetto Sani": proclamati i vincitori

      Si è concluso il concorso internazionale per la progettazione del masterplan dell'ex Caserma Sani di Bologna con la proclamazione del vincitore, lo studio Dogma di Bruxelles con il masterplan “Passages”.

    • Lazzaretto: aggiornamento sullo stato di attuazione

      Disponibili alcune informazioni tecniche di aggiornamento (ad aprile 2017) sullo stato dei lavori nel comparto Lazzaretto.
      Le informazioni sono suddivise in capitoli: strumenti urbanistici, opere di urbanizzazione primaria, interramento elettrodotti, Università di Bologna, mobilità, servizi.

    • Piano città – finanziamento per il Mercato Navile

      Nel 2013 il Comune di Bologna si è aggiudicato, nell’ambito del programma “Piano Città”, un co-finanziamento nazionale di 10,25 milioni di euro per realizzare importanti opere pubbliche nell’area del Mercato Navile.

    • Bando per la riqualificazione urbana delle periferie

      A giugno 2016 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il “Bando per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” per assegnare alle città metropolitane e ai comuni capoluogo i fondi necessari a realizzare opere di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza delle periferie, considerando come periferie “le aree urbane caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi”.

    • Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020

      Il Piano Operativo della Città di Bologna definisce i progetti che saranno realizzati nel capoluogo e nell’area metropolitana di Bologna nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Città metropolitane 2014-2020.

      Bologna Città Metropolitana nel suo complesso dispone di 40.218.000€ di risorse che saranno investite in una serie di azioni integrate volte ad affrontare le principali questioni relative allo sviluppo e alla coesione territoriale.
      Per la definizione e realizzazione dei progetti si intende introdurre nuovi modelli di innovazione sociale fondati sulla valorizzazione dei beni comuni e la collaborazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di rafforzare il processo costitutivo della Città Metropolitana e in questo senso saranno nuovamente oggetto di confronto con le Unioni dei Comuni nel corso dei prossimi mesi e anni.

      I progetti individuati rientrano all’interno di 5 assi principali:

      1. Agenda Digitale Metropolitana
      2. Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
      3. Servizi per l'inclusione sociale
      4. Infrastrutture per l'inclusione sociale
      5. Assistenza tecnica

       

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline