nuovo ucb3

2020 COLLETTIVE BANNER SITO FIU 1220x360

Il progetto intende rafforzare le relazioni cooperative tra i minori di ogni estrazione e nazionalità con la popolazione del Quartiere Borgo Panigale-Reno. Intendiamo sviluppare processi di partecipazione attiva alla vita di Quartiere, con associazioni locali e Servizi Socio-Educativi, rendendo le persone protagoniste del territorio con un contenitore di progettualità che rappresenti un ambiente capacitante, educante e inclusivo con nuove opportunità per le comunità coinvolte.

Ci focalizzeremo in particolare sul Centro Anni Verdi di Borgo Panigale, con cinque le linee di attività da declinare in laboratori gratuiti: breaking/hip hop; skateboarding; registrazione video e musicale; giornalismo partecipativo; cicloriparazione e rigenerazione di biciclette.

Coinvolgendo le tante micro-comunità che animano il Quartiere, si vuole costruire e alimentare una rete che rafforzi i legami inter- e intra-comunitari. Il progetto si basa dunque sull’idea che l’insieme sia più della somma delle singole parti. Ampliando l’orizzonte progettuale e delineando un filo comune agli impegni artistico-creativi del territorio si vogliono far emergere le potenzialità silenti del network creativo.

LUOGO: Borgo Panigale - Reno

PROPONENTE: A.P.E. Onlus

RETE: Associazione Radio C.A.P. - APS; Associazione Borgo Alice ODV; BorgoMondo APS; il CAV Borgo Panigale