E' ricominciata, con la undicesima edizione, l'iniziativa "Le colline fuori della porta" della Fondazione Villa Ghigi, ovvero "i percorsi per i colli bolognesi" in 22 appuntamenti da marzo a novembre 2017.

Con "Le colline fuori della porta" si potranno scopire luoghi che vanno dal Parco Villa Ghigi agli altri parchi collinari bolognesi, dal Parco della Chiusa a Casalecchio ai Prati di Mugnano, a Sasso Marconi e al Contrafforte Pliocenico, dagli affioramenti gessosi sopra San Lazzaro e sopra Zola Predosa a un campo di lavanda a Tolè e molto altro.

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Villa Ghigi, Cai e Consulta per l'Escursionismo, il progetto sin dall'inizio ha sempre sposato lo spirito di coniugare escursioni e racconti di Storia, passeggiate e lezioni di botanica, visite a luoghi significativi della Memoria e pranzi al sacco, con una formula che ha sempre ottenuto successo tra i cittadini.

Gaibola, Ca' la Ghironda, i belvederi al tramonto, il Monte delle Formiche, i Prati di Mugnano, Monte Sole, vigneti e ruscelli, tutti luoghi ai più conosciuti ma che con "Le colline fuori della porta" potranno essere visitati con varie associazioni a fare da guida, trasformando così la passeggiata in un'occasione di riflessione sulla natura e di approfondimento della storia locale.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 26 Marzo - Boschi e acque intorno al rio della Fornace - Un percorso ad anello che sale per i terreni dell’ex tenuta di Villa la Quiete per poi tagliare il boscoso versante settentrionale di Monte Mario, incrociando i tanti fossi che alimentano il rio della Fornace. Si rientra per gli ampi spazi aperti del Parco dei Prati di Mugnano, con belle panoramiche sulla valle del Reno.
Ore 9.30-13 Partenza dal parcheggio della stazione di Sasso Marconi, in via Ponte Albano. Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/2nviI5L

Qui il programma completo