Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si terrà il convegno "Vie d'acqua e paesaggio urbano". Iscrizioni aperte.

AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Urban Center Bologna e Format Edizioni, con il patrocinio del Comune di Bologna, promuovono il secondo convegno annuale teso a diffondere la coscienza e una maggiore sensibilità sui temi del paesaggio.
Dopo l’appuntamento dedicato, nel 2017, al rapporto fra paesaggio e infrastrutture stradali, l’attenzione si sposta sul tema delle vie d’acqua all’interno del paesaggio urbano.
Temi diversi eppure molto connessi, come dimostra anche la città di Bologna, anticamente caratterizzata da una vasta presenza di canali, in larga parte ancora presenti nel sottosuolo cittadino.
Il convegno sarà l'occasione per ascoltare le esperienze di paesaggisti di rilevanza internazionale e le testimonianze di numerosi soci AIAPP che già hanno realizzato progetti di rivitalizzazione dei canali urbani e per discutere su quanto potrebbe succedere nelle città che stanno ipotizzando alcune strategie di valorizzazione e riproposizione di canali in precedenza sepolti.

Il programma prevede:

• 9.30 Registrazione dei partecipanti
  • 9.50 Saluti di Luigino Pirola, Presidente nazionale AIAPP
  • 10.00 Saluti di Valentina Orioli, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna
  • 10.10 Introduzione di Annachiara Vendramin, Presidente AIAPP TER
  • 10.20 I canali nel paesaggio urbano di Bologna, Alessandro Tugnoli (socio AIAPP) Studio T+2
  • 10.40 Waterscapes in the urban environment, Martin Knuijt, Studio OKRA (NL)
  • 11.45 La voce di AIAPP: Empio Malara, Il recupero, in corso di completamento, dell’idrovia Locarno – Milano – Venezia e la riapertura dei Navigli di Milano
  • 12.00 La voce di AIAPP: Simona Ventura, Paolo Capponcelli, urban designer, Il parco del Cavaticcio, l’antico porto di Bologna
  • 12.15 Lungoreno – Navile: intrecci con la città, Elena Vincenzi, paesaggista
  • 12.30 Acqua e luce artificiale, Giordana Arcesilai, light designer
  • 12.45 Le luci dei canali di Strasburgo, Alberto Piva, responsabile marketing PLATEK (main partner)

Pausa pranzo

• 14.00 L’acqua come elemento conduttore d’informazione, Carlo Ventura, presidente VID art | science
  • 14.20 Waterscapes for climate adaptation and liveability, Herbert Dreiseitl, Ramboll Studio Dreiseitl (DE)
  • 15.20 La voce di AIAPP: Maria Luisa Cipriani, Andrea Succi, Rimini, Piazza sull’acqua: il percorso per la realizzazione
  • 15.35 Progetti di paesaggi sensibili all’acqua. Il lavoro culturale di Architettura del Paesaggio, semestrale di AIAPP, Anna Lambertini, direttrice della Rivista (DIDA UNIFI)
  • 15.50 La voce di AIAPP: Paola Eugenia Falini, Patrizia Pulcini, Mantova città d’acqua. Un Progetto Guida per il paesaggio ereditato
  • 16.05 Paesaggio ed editoria, Simonetta Simoni, Format Edizioni Bologna
  • 16.20 La voce di AIAPP: Maria Cristina Tullio, Paesaggi e acqua
  • 16.35 Acqua nei vivai e acqua nei giardini: un caso pratico, Giacomo Capecchi, Vannucci Piante (supporter)
  • 16.45 Registrazione uscita per crediti formativi

> Scarica il programma (.pdf, 424KB)

La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Bologna e degli Agronomi Dottori Forestali di Bologna.

> Per iscriversi compilare il modulo disponibile a questo link
> Per ulteriori informazioni:

LOCANDINA 08 Vie dacqua e Paesaggio urbano 2018 01