Si è concluso il concorso internazionale per la progettazione del masterplan dell'ex Caserma Sani di Bologna con la proclamazione del vincitore, lo studio Dogma di Bruxelles con il masterplan “Passages”.

I risultati del concorso, bandito dalla Sgr di Cassa depositi e prestiti, a cui hanno partecipato 84 gruppi di progettazione italiani e stranieri, sono stati presentati il 6 luglio 2017 all’Urban Center Bologna alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Valentina Orioli e del Direttore generale di CDP Investimenti Sgr – società proprietaria dell’area -  Marco Sangiorgio.

Contestualmente alla proclamazione del vincitore è stata inaugurata la mostra dei 5 progetti finalisti, visitabile fino al 16 settembre 2017 nella sala esposizioni di Urban Center Bologna.
Garden SW low

Il progetto vincitore
Il progetto “Passages” dello studio Dogma, a giudizio della giuria  “risolve le principali criticità del comparto attraverso un disegno chiaro ed efficace”. Grande importanza viene attribuita allo spazio esterno che sarà costituito da giardini, cortili, percorsi ciclabili e pedonali con una conseguente forte riduzione della presenza di automobili. Le nuove edificazioni verranno realizzate nel rispetto degli attuali immobili. Infatti i vecchi edifici saranno convertiti in spazi domestici e di lavoro. Un’attenzione particolare è stata riservata allo studio di tipologie in grado di offrire nuove forme di alloggi accessibili, pensati non solo per le famiglie, ma anche per inquilini temporanei, per studenti e per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi di vivere insieme.

Il progetto di trasformazione dell’area interessa una superficie totale di 53.547 mq, su cui saranno realizzate residenze private a mercato, residenze sociali, immobili ad uso ufficio, negozi, servizi scolastici e socio sanitari a favore della popolazione.

Attuazione
Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con la collaborazione dei progettisti vincitori del concorso, si attiverà con il Comune di Bologna per predisporre il Piano Urbanistico Attuativo dell'area necessario per la successiva progettazione edilizia delle singole porzioni del comparto. CDP potrà valutare se realizzare il progetto in autonomia o se vendere tutte o parte delle aree ad altri attuatori privati.

Ortofoto low

Il concorso
Il concorso, il cui bando è stato pubblicato lo scorso 21 dicembre, è stato svolto in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Bologna il 5 luglio 2016.

Lancio del concorso (dicembre 2016)
 Esiti prima fase (febbraio 2017)

La giuria del Concorso era composta dagli architetti Frédéric Bonnet (Presidente), Matteo Agnoletto, Francesco Evangelisti, Federico Scagliarini e Stefano Brancaccio (in rappresentanza di CDP Investimenti Sgr).