La Fondazione per l'Innovazione Urbana ha intrapreso una collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Advanced Design della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

In particolare la Fondazione collabora, attraverso docenze e l'organizzazione di momenti formativi e conoscitivi del territorio e del tessuto locale, al Laboratorio di Design del Prodotto Servizio B C.I. coordinato dalla prof.ssa Valentina Gianfrate in collaborazione con i proff. Maurizio Figiani e Maurizio Cavallo.

Il ruolo della Fondazione è quello di supportare gli studenti nelle loro attività sul campo che, per l'edizione di quest'anno, sono focalizzate nella zona della Pescarola al Quartiere Navile.
Attraverso una maggiore conoscenza del territorio e dei principali attori che lo vivono (istituzioni, associazioni, comunità, ecc.) gli studenti vengono indirizzati e guidati nello studio delle relazioni a scala urbana e nell'ideazione di servizi innovativi per quest'area della città, secondo la metodologia del Design Thinking che si basa sul coinvolgimento dell'utente nella fase di progettazione del servizio stesso.

Il Laboratorio è in via di svolgimento e terminerà a fine dicembre 2018.