La Fondazione per l'Innovazione Urbana collaborerà con il Comune di Bologna per sviluppare e monitorare gli obiettivi individuati in un Accordo di cooperazione tra Bologna e Barcellona, firmato lunedì 26 novembre 2018.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola e la sindaca di Barcellona Ada Colau hanno firmato, lunedì 26 novembre, nella sede del Comune di Barcellona, un Accordo di cooperazione tra le due città che sancisce un percorso di collaborazione avviato lo scorso giugno con la visita della Sindaca a Bologna.

L’accordo parte dalla visione comune di un governo locale aperto e partecipativo che tuteli la democrazia, i diritti umani e i beni comuni, mettendo al centro il protagonismo dei cittadini e dalla convinzione che le città siano il livello di governo dove è possibile individuare soluzioni efficaci per i cittadini e proporre nuove forme di governance aperte e democratiche.
L’accordo, di durata triennale, prevede di collaborare su nove punti: accoglienza; cultura; economia collaborativa; politiche per la casa; open e big data; turismo; democrazia partecipativa; femminilizzazione della politica; collaborazione e partecipazione.

Lo sviluppo e il monitoraggio degli obiettivi sarà realizzato dal Dipartimento Relazioni Internazionali del Comune di Barcellona e dall’Ufficio Relazioni e Progetti Internazionali del Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

> Scarica l'Accordo di cooperazione (.pdf, 136KB)