data evento: 28-11-2019

La Fondazione per l'Innovazione Urbana è partner di Politico Poetico, il nuovo progetto artistico e di cittadinanza attiva del Teatro dell’Argine che ha l'obiettivo di ascoltare la voce dei giovani dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese su temi cruciali come ambiente, lavoro ed economia, disuguaglianze, città e comunità, pace e giustizia.

Il progetto, che è parte di Così sarà La città che vogliamo prende il via a novembre 2019 e si articolerà in due azioni che si svilupperanno fino a giugno 2020: il Parlamento, un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in decine di tavoli tematici, migliaia di ore di laboratori, conferenze, serate pubbliche, speakers’ corners, sui temi dell’Agenda 2030; il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale che proverà a comprendere e dare voce a un'altra adolescenza, quella che nelle nostre città è più fragile e nascosta.

Il progetto verrà presentato giovedì 28 novembre 2019 alle ore 20, al Teatro Arena del Sole di Bologna, nell’ambito della giornata inaugurale di Così sarà! La città che vogliamo, una serata a ingresso gratuito dal titolo Presentiamo Politico Poetico dove interverranno sui temi del progetto numerosi ospiti tra cui Pif (autore e conduttore televisivo), Igiaba Scego (scrittrice e giornalista), Luigi Ferrata (Segretariato ASviS), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Nazionale Legambiente), Marco Frey (Presidente Fondazione Global Compact Italia), Pietro Ceciarini (esperto di startup e innovazione sociale), Ilda Curti (progettista sociale), Annamaria Fantauzzi (antropologa), Sara Pennellini (ingegnera per l’ambiente e il territorio), Elisa Petrini (Impronta Etica).

Politico Poetico, progetto del Teatro dell'Argine, è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana collabora al progetto, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze, in continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni sul territorio.

Partner: Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica in collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ATER circuito regionale dell’Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin - Università di Bologna con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena.
Collaborazioni scientifiche e help desk: Cassero LGBTI Center, CDH - Centro Documentazione Handicap di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci EmiliaRomagna Onlus, Servizio Dipendenze Patologiche.
Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.

> Presentiamo Politico Poetico

presentiamopoliticopoetico