29.03.2021 Evento online

Lunedì 29 marzo alle 16.30 la nostra Fondazione inaugura il nuovo ciclo di eventi Verso un gemello digitale di Bologna con l’obiettivo di presentare, approfondire e discutere il modello cittadino del gemello digitale. Sarà possibile seguire l'evento in diretta sulla nostra pagina Facebook (in lingua italiana) e sul nostro canale YouTube (in lingua inglese).

L’evento è organizzato in collaborazione con Eurocities.
Al centro del primo appuntamento, Public dialogue on Digital twins for cities, i diversi percorsi intrapresi da alcune città europee.

Scienza, ricerca e conoscenza hanno da sempre rappresentato per la città di Bologna una risorsa fondamentale per immaginare percorsi di innovazione, acquisizione di competenze strategiche e di sviluppo urbano, come testimoniano la più antica università del mondo occidentale, il tessuto di centri di ricerca e di istituti culturali pubblici e privati, la numerosa presenza di studenti e ricercatori e la costruzione del primo Big Data Hub europeo che porterà la città a diventare una delle prime al mondo per capacità di calcolo e uso dei dati.

Sono quindi molteplici e storicamente radicati gli elementi che rendono Bologna la sede ideale per realizzare il primo gemello digitale di città italiano, un progetto di replica digitale della struttura cittadina che, attraverso i dati, il machine learning e internet of things (IoT) permette di ottimizzare, innovare, costruire scenari e fornire nuovi servizi, di aumentare la partecipazione dei cittadini e sperimentare risposte d’avanguardia in particolare negli ambiti chiave europei del Green Deal e dell’Economia al servizio delle persone.

È in questo contesto che la Fondazione per l’Innovazione Urbana organizza Verso un gemello digitale di Bologna, un ciclo di eventi di carattere divulgativo per presentare e discutere un progetto di rilevanza strategica per Bologna ma che rappresenta anche un’iniziativa pilota espandibile a livello regionale e replicabile anche in altre città italiane.

Il primo appuntamento - Public dialogue on Digital twins for cities - è in programma lunedì 29 marzo alle 16.30 e sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook (in lingua italiana) e sul nostro canale YouTube (in lingua inglese).

Il programma:

• ore 16.30
    Apertura da parte di Raffaele Laudani, Presidente Fondazione Innovazione Urbana
    Saluti istituzionali di Valerio Montalto, Direttore Generale del Comune di Bologna, e Mirko Degli Esposti, Prorettore Vicario dell'Università di Bologna
  • 17.00
    Bologna, Rotterdam, Rennes, Barcellona e Helsinki illustreranno i rispettivi progetti di gemello digitale e la visione che li accompagna. La sessione prevede inoltre l’intervento di Eddy Hartog, Capo unità Technologies for Smart Communities della DG CONNECT, che presenterà la strategia messa in atto dalla Commissione in questo ambito. L’incontro sarà moderato da Anna Lisa Boni, segretario generale di Eurocities. Dopo un momento di confronto aperto con il pubblico, chiuderà la sessione Matteo Lepore, Assessore alla Cultura, Università e Immaginazione Civica del Comune di Bologna.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020", asse 1 progetto BO1.1.1c.

2021 EVENTO 29 MARZO GEMELLO DIGITALE POST FB