data evento: 28-04-2021

Video, podcast, articoli di approfondimento, eventi: è online una nuova sezione del sito della Fondazione con numerosi contenuti culturali per raccontare le trasformazioni urbane e le nuove sfide che rappresentano.

Negli ultimi mesi la pandemia di Covid-19 ha spinto la nostra Fondazione, come moltissime altre realtà, a ripensare la programmazione di eventi in presenza e a sperimentare nuovi strumenti e format, mettendo al tempo stesso in evidenza l'importanza, in un momento storico attraversato da cambiamenti epocali, di continuare a costruire spazi di approfondimento, di scambio e di costruzione di pensiero volti a stimolare il dibattito pubblico e a fornire strumenti per guardare al nuovo presente e al futuro.

In parallelo, grazie all'esperienza dell’Osservatorio sull’Emergenza Coronavirus, abbiamo avuto l'occasione di sperimentare in modo strutturato la produzione di contenuti digitali mentre Cortile in comune, la rassegna estiva che curiamo nel Cortile Guido Fanti, ci ha dato degli stimoli per ragionare sulla compresenza di off-line/on-line.

Da queste esperienze, nasce un nuovo strumento di programmazione e divulgazione di contenuti culturali prodotti dalla  Fondazione: una nuova sezione multimediale del nostro sito, raggiungibile dalla home page, all’interno della quale si trovano, in costante aggiornamento, articoli di approfondimento, video e cicli di podcast, ma anche gli eventi, i dialoghi, le conferenze, i webinar e i laboratori che promuoviamo.

I contenuti sono navigabili per tematiche, grazie all’utilizzo di parole chiave: ambiente, nuove tecnologie, welfare, democrazia, partecipazione, diritti, cultura diventano le lenti attraverso le quali approfondire le trasformazioni in corso nelle nostre città.

La nuova sezione del sito raccoglie inoltre il lavoro dell’Archivio R-innovare la città - Osservatorio sull’emergenza Coronavirus e le pubblicazioni curate dalla Fondazione, mentre lo spazio dedicato ai podcast viene inaugurato con il primo episodio del ciclo: Appunti sulla partecipazione: pratiche di prossimità, attivismo e partecipazione democratica  tra sfide urbane e globali

Visita le nuove pagine:

Questo progetto è una delle azioni promosse alla Fondazione per l’Innovazione Urbana nell'ambito del progetto Laboratorio Aperto (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020).

Sito multimedia