data evento: 03-02-2023

Si tratta del primo progetto di trasformazione permanente di uno spazio carrabile in piazza scolastica dopo le prime sperimentazioni di urbanistica tattica avviate in città nei mesi scorsi in via Milano e via Procaccini.

La piazza è stata inaugurata venerdì 3 febbraio dal sindaco Matteo Lepore, le assessore Luisa Guidone e Valentina Orioli, l’assessore Daniele Ara, la presidente del Quartiere Rosa Maria Amorevole, la presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana Erika Capasso e Serafina Patrizia Scerra, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 13. Erano presenti i bambini e le bambine delle scuole Tambroni, i loro genitori e i commercianti del Mercatino rionale di Chiesa Nuova.

Da oggi gli studenti e le studentesse, le loro famiglie, i fruitori del mercato e tutte le persone che frequentano l’area che si trova tra via Murri e via Romagnoli, hanno quindi a disposizione un nuovo spazio pedonale più vivibile, accessibile e accogliente dove passare, sostare, giocare e fare la spesa in sicurezza.

L’intervento ha previsto infatti la pedonalizzazione di circa 700 mq, l’inserimento di sedute e di altri arredi e giochi disegnati a terra che invitano al gioco e al movimento.

Per mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici, è stata sostituita nella zona pedonale la vecchia pavimentazione in asfalto con materiale drenante per garantire la permeabilità del terreno e la riduzione dell’effetto dell’isola di calore, permettendo all’acqua di scorrere direttamente nel sottosuolo e dunque di rispondere meglio a eventuali fenomeni di piogge estreme.

È stato inoltre piantato un nuovo albero (Acer freemanii Autumn Flame) e inserite nuove piante sia in vaso che in piccole aree verdi a terra dove prima c’era asfalto, per aumentare il comfort termico e l’assorbimento di diossido di carbonio.

Il progetto è realizzato dal Comune di Bologna con il supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana, in continuità con le innovazioni di urbanistica tattica recentemente sperimentate in via Milano al quartiere Savena e in via Procaccini al quartiere Navile ed è promosso in coerenza con il Piano Urbanistico Generale, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Piano Generale del Traffico Urbano.

L’intervento fa seguito a una prima sperimentazione di area pedonale scolastica durante alcune fasce orarie portata avanti dal 2020 ed è il frutto di analisi degli esiti rilevati tramite le attività di osservazione e monitoraggio della sperimentazione e di confronti e dialoghi con la scuola e con il mercato.

Nelle aree adiacenti all’area pedonalizzata i veicoli autorizzati dei commercianti del mercato possono accedere, prima dell’orario di ingresso scolastico, per le principali operazioni di carico scarico dei loro mezzi. Durante il resto della giornata il carico e scarico è confermato su via Murri oltre che su via Romagnoli, quest’ultima parte in sostituzione di alcuni posti in sosta libera attualmente presenti.

Il costo dell’intervento per la riqualificazione dello spazio pubblico è stato di 300 mila euro.

Sempre nell'ottica della sostenibilità ambientale, il Comune di Bologna ha affiancato alla riqualificazione dell’area anche un intervento di efficientamento energetico dell’edificio scolastico per garantire una riduzione dei consumi energetici e conseguentemente di CO2. L’intervento, che si prevede possa terminare entro giugno, consiste in particolare nella realizzazione del cosiddetto “cappotto” nella parte di fabbricato di più recente costruzione. Attraverso questo intervento di coibentazione il risparmio di energia previsto è di 85.000 kWh/anno, che equivalgono a 16.632 kg CO2 all’anno.

» Guarda la galleria fotografica dell'inaugurazione sulla nostra pagina Facebook