BANNER 1220x360 BOLOGNA MISSIONE CLIMA

data evento: 19-12-2023

Con l’ultima puntata dedicata a come affrontare ondate di calore e la siccità, gli effetti più gravi del riscaldamento globale, si è conclusa la seconda stagione del podcast La città neutrale promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con formicablu

Sette puntate per raccontare diversi aspetti legati a Bologna Missione Clima, il percorso di Bologna per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. In ogni puntata, persone esperte, attiviste e ricercatrici accompagnano l'ascoltatore a capire perché decarbonizzare alcuni settori è così complesso, e quali soluzioni sono già a nostra disposizione.

In questa seconda stagione sono state affrontate diverse tematiche, approfondendo alcuni progetti cittadini come Bologna Città 30, l’Assemblea cittadina per il clima e la prima comunità energetica in condominio. Il podcast ha indagato anche le cause delle emissioni, cercando di sfatare alcuni miti e rispondere ad alcune domande: Come si riducono le emissioni della nostra dieta? Che impatto hanno gli impianti di riscaldamento? Le auto elettriche aiuteranno la transizione?

Tutte le puntate del podcast sono disponibili sul canale Spreaker della nostra Fondazione, sul sito chiara.eco e nella sezione Ascolta di questo sito. In voce Anna Violato con la partecipazione di Benedetta Pagni.

MICROFONO