Prosegue con un importante traguardo il percorso intrapreso dal Comune di Padova con il supporto della nostra Fondazione per la creazione e l’avvio delle nuove Case di Quartiere di via Cave e Mortise.
Attraverso un avviso pubblico, sono stati infatti individuati i soggetti che si occuperanno della gestione e del coordinamento delle attività di questi spazi dedicati alla comunità locale.
Il progetto, avviato nel gennaio 2023, è stato sviluppato con il supporto di EST, spin-off dell’Università Iuav di Venezia e della Fondazione IU Rusconi Ghigi. Un percorso partecipativo che ha coinvolto associazioni, Consulte, gruppi informali e cittadini attivi sul territorio attraverso assemblee e laboratori partecipativi, con l’obiettivo di definire insieme le funzioni e le attività delle due Case di Quartiere. Ha supportato il percorso anche Fondazione Cariparo.
Per la Casa di Quartiere di via Cave, il soggetto vincitore è la Cooperativa Sestante di Padova, con una proposta di gestione che ha incluso le diverse realtà associative del quartiere che hanno preso parte al percorso.
Per Mortise, il soggetto gestore sarà Kalétheia APS di Padova assieme ad una rete di associazioni e realtà presenti nel territorio e negli spazi del primo piano del centro commerciale la Corte, dove verranno continuate tutte le attività già presenti.
L’attività in via Cave inizierà tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, mentre quella della Casa di Quartiere a Mortise nel mese di aprile.
Questi nuovi spazi si aggiungono alla prima Casa di Quartiere dell’Ex-Marchesi all’Arcella, inaugurata nel 2022, creando così una vera e propria rete di luoghi di aggregazione e partecipazione civica.
I due soggetti gestori sono stati individuati tramite un bando pubblico e valutati da una commissione formata da Sara Bertoldo Dirigente Servizi Sociali del Comune di Padova e da due esperte nazionali: Daniela Ciaffi Professoressa Associata in Sociologia del Politecnico di Torino, vicepresidente di Labsus, e Nicoletta Levi Dirigente del Comune di Reggio Emilia.