Laboratori di Quartiere
Cosa sono i Laboratori di Quartiere
Dopo numerosi processi partecipativi ideati e realizzati negli anni a Bologna, la Fondazione a partire dal 2017 coordina i Laboratori di Quartiere, promossi dal Comune di Bologna insieme ai Quartieri, portando avanti uno strutturato lavoro di carattere territoriale.
I Laboratori di Quartiere sono spazi di confronto e decisione democratici e accessibili a tutti che coinvolgono in modo trasversale e stabile i cittadini e le comunità nel territorio, promuovendo un lavoro di rete e sperimentando un nuovo approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità. L'obiettivo è attivare processi stabili di ascolto, dialogo e collaborazione in ogni quartiere, per far emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte, immaginando soluzioni condivise e collegare, anno per anno e quartiere per quartiere, politiche, risorse e decisioni con le reti e le potenzialità diffuse che derivano dall’impegno diretto di cittadini e comunità nel territorio.
I Laboratori rappresentano quindi il luogo in cui le politiche amministrative trovano uno spazio di confronto strutturato con la dimensione locale.
I Laboratori di Quartiere sono organizzati in quattro fasi che vanno dall'allineamento interno all’Amministrazione, al coinvolgimento delle associazioni e delle altre realtà civiche attive sui diversi territori, al coinvolgimento a diverse intensità di tutti i cittadini fino all'esecuzione e monitoraggio dei progetti.
La Fondazione sistematizza periodicamente le informazioni raccolte durante i Laboratori all'interno delle Agende delle priorità dei quartieri.
Il lavoro di messa a sistema delle informazioni sulle progettualità e i cantieri in corso e di raccolta delle priorità da parte di cittadine e cittadini che avviene nei Laboratori di Quartiere avvia inoltre la realizzazione del Piano dei Quartieri che, attraverso una nuova piattaforma digitale in continuo aggiornamento e una pubblicazione annuale, sarà strumento di informazione accessibile a tutti, seguendo l’esempio di città come Barcellona e Parigi.
Nella cornice dei Laboratori di Quartiere è sviluppato anche il progetto del Bilancio partecipativo, uno strumento di democrazia diretta che coinvolge i cittadini in tutte le fasi del processo fino alla votazione online che stabilisce l’assegnazione di risorse comunali.
In modo strettamente interconnesso ai Laboratori di Quartiere, si sviluppano inoltre i processi di accompagnamento alle pianificazioni e trasformazioni urbane, nelle fasi che prevedono un lavoro a scala territoriale di quartiere.
Ne sono degli esempi il percorso di informazione e coinvolgimento per la realizzazione della linea tranviaria di Bologna (dal 2019), il processo di accompagnamento alla redazione del Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna (2019/2020), il percorso di informazione e ascolto sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (2018).
I Laboratori a scala di zona
Accanto alla scala di quartiere, la Fondazione porta avanti anche un lavoro a scala di zona, dove l’approccio e il metodo della prossimità trovano la loro massima espressione.
Scopri i principali percorsi di ascolto, coinvolgimento e co-progettazione che si sono svolti o che sono in corso nelle varie zone di Bologna:
quartiere Borgo Panigale-Reno
- 2024 » Percorso di coinvolgimento e e ascolto del territorio riguardo alla trasformazione degli spazi pubblici del Villaggio attorno al Giardino Popieluszko, alle Scuole e al Giardino dei Pioppi.
Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti
- 2020/2021 » Percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.
Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato
-
2019/2020 » Percorso di coinvolgimento e co-progettazione di iniziative negli spazi comuni del Centro commerciale Borgo, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.
quartiere Navile
- 2017 » Percorso di ascolto e coinvolgimento per la valorizzazione dell'area delle Caserme Rosse ed ex bocciofila.
quartiere Porto-Saragozza
Laboratorio Quadrilatero Scalo-Malvasia
- 2019/in corso » Percorso di percorso di comunicazione e co-progettazione per accompagnare la riqualificazione dell'area di Edilizia Residenziale Pubblica tra le vie Malvasia, Pier de' Crescenzi, Casarini e dello Scalo.
Laboratorio area Marzabotto - Cierrebi - ex Velodromo
- 2021 » Percorso di ascolto per individuare azioni su benessere, sport, tempo libero, sostenibilità.
quartiere San Donato-San Vitale
- 2021/in corso » Laboratorio per co-progettare i nuovi usi e servizi dello spazio della Casa Gialla presso la Biblioteca Spina al Pilastro.
quartiere Santo Stefano
Laboratorio Parco della Montagnola
- 2022/2023 » Percorso di co-progettazione per gli spazi pubblici del parco
Lunetta Park: educazione, cultura, territorio
- 2019 » Collaborazione a un progetto di realizzazione di attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini.
quartiere Savena
Laboratorio Fossolo-Due Madonne
- 2024 » Percorso di informazione e ascolto per accompagnare le trasformazioni urbanistiche in corso e in programma nella zona.
Laboratorio per la Nuova Centralità del quartiere Savena in via Faenza
- 2023 » Percorso di ascolto per indirizzare e accompagnare il concorso di progettazione della nuova Biblioteca Ginzburg e delle aree limitrofe.
Laboratorio Villaggio Due Madonne
- 2022/2023 » Percorso di co-progettazione degli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e di alcuni edifici pubblici nell’area intorno a piazza Lambrakis.
- 2019/2021 » Percorso di co-progettazione dei futuri usi dell'edificio ex Centro Pasti di via Populonia.
- 2019/2020 » Percorso di co-progettazione per la rigenerazione delle corti della Casa Gialla e Casa Rossa e dell’ex-fienile e per la valorizzazione del Parco.
Nel corso di questi anni attraverso i Laboratori sono state più di 15.000 persone incontrate (online e offline) e più di 3.600 persone intervistate tramite questionari dal 2017; 53.179 voti raccolti nelle prime tre edizioni del Bilancio partecipativo e 19.327 i voti raccolti nell'edizione del 2023; più di 550 gli incontri organizzati nelle zone di tutta la città e online dal 2017; 18 percorsi attivati e in partenza trasversalmente alle politiche del Comune; 422 proposte raccolte per il Bilancio partecipativo dal 2017, online e offline, riferite a progetti dedicati allo spazio pubblico e ad azioni di priorità dei quartieri; 18 progetti in realizzazione a partire dal 2018 e in costante monitoraggio dedicati allo spazio pubblico. 1 milione di euro assegnato al perseguimento di priorità tematiche nei 6 quartieri; 11 progetti per rinnovare edifici pubblici per creare spazi collaborativi in costante monitoraggio; xoprogettazione continua e supporto trasversale alle politiche e progettualità di Comune e Quartieri; bandi coprogettati sulla base dei risultati dei Laboratori per un valore di più di 7 milioni.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito: comune.bologna.it/partecipa/laboratori-quartiere
Scrivi a: immaginazionecivica@fondazioneinnovazionenurbana.it