TALEA - Green cells leading the Green transition
Il progetto TALEA ha l’obiettivo di rispondere al fenomeno delle isole di calore in città attraverso un approccio innovativo che unisce tecnologia, natura e partecipazione cittadina per trasformare gli spazi pubblici in rifugi climatici inclusivi e accessibili.
Due aree di intervento a Bologna:
- Centro storic
- Fossolo
Le tre componenti di TALEA:
- Spazio pubblico: gli interventi di TALEA ridisegnano lo spazio pubblico, sperimentando nuove metodologie per creare corridoi verdi in città che diventeranno dei rifugi climatici per la cittadinanza e per le persone più fragili.
- Tecnologia: le aree di intervento verranno co-disegnate e monitorate con nuovi strumenti digitali e tecnologici, accessibili anche alla cittadinanza.
- Inclusione sociale: il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i gruppi più vulnerabili al fenomeno delle isole di calore, rispondendo ai loro bisogni e promuovendo una transizione ecologica e climatica giusta e inclusiva.
Il progetto TALEA - Green cells leading the Green transition (EUI102-064) è co-finanziato dall’Unione Europea nello cornice del programma European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA) e vede coinvolti il Comune di Bologna come capofila, Fondazione IU Rusconi Ghigi, Università di Bologna, Fondazione Bruno Kessler, R2M Solutions, R3Gis e CINECA.
Scheda progettuale
Programma: European Urban Initiative - Innovative Actions (EUI-IA)
Grant Agreement: EUI02-064
Capofila: Comune di Bologna
Ruolo della Fondazione: Partner di progetto
Budget della Fondazione: € 446.915,84 (contributo UE ERDF)
Durata: 42 mesi
Sito web: in definizione