Banner Sito FIU 2 loghi

data evento: 28-02-2024

Mercoledì 28 febbraio il Comune di Bologna promuove nell'ambito dell'Alleanza per le Transizioni Giuste un confronto nazionale tra amministratori, esperti, associazioni e organizzazioni sui temi della sicurezza stradale, della qualità dello spazio pubblico e dell’autonomia delle comunità locali.

L'appuntamento è dalle 10 alle 13.30 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno 3, Bologna) con “Strade più sicure, per salvare vite umane. Strade più giuste, per dare spazio a tutte e tutti. Autonomia delle città” con la partecipazione di diverse realtà e città sia italiane che europee.

L’apertura dei lavori è affidata al sindaco Matteo Lepore e vedrà i contributi dei Sindaci Roberto Gualtieri (Roma), Gaetano Manfredi (Napoli), Damiano Tommasi (Verona), Giorgio Gori (Bergamo), Michele De Pascale (Ravenna), Carlo Salvemini (Lecce), Michele Guerra (Parma), Settimo Nizzi (Olbia), Lorenzo Fiordelmondo (Jesi), Mauro Gattinoni (Lecco), del vicesindaco di Brescia Federico Manzoni e degli assessori e assessore alla mobilità Arianna Censi (Milano), Valentina Orioli (Bologna), Stefano Giorgetti (Firenze), e di Marco Granelli per l’Anci.

Si spazia poi al confronto con alcune esperienze europee con i contributi della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, del giornalista Stefano Tura, che racconterà l’esperienza di Londra, vissuta nella precedente veste di corrispondente Rai e di Monica Frassoni per il Comune di Bruxelles. Insieme a chi amministra le città interverranno poi esperti tecnici, medici e rappresentanti di fondazioni e associazioni della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e dei familiari delle vittime sulle strada.

» Per confermare la partecipazione all’evento, è necessario iscriversi utilizzando questo modulo.

A seguire, dalle 14.30 in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, un seminario sugli strumenti e gli approcci per accompagnare le trasformazioni della mobilità e dello spazio pubblico.
Introduce e modera Andrea Colombo, Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi
Intevengono Alice Facchini giornalista, Loreto Valente bringyourbike.it e Marco Pollastri Centro Antartide.

Dalle ore 16.30 alle 18 "Stiamo costruendo la Città 30"
Visita guidata ad alcuni luoghi in trasformazione, a cura della Fondazione Rusconi, Villa Ghigi per l’Innovazione Urbana.
» Per iscriverti a seminario e visita compila questo modulo