Giovedì 30 gennaio 2025 a Cesena si terrà il secondo dei tre workshop tematici che compongono il percorso partecipativo del progetto europeo TIMES di cui siamo partner.
Dopo il primo incontro dello scorso 5 dicembre, il progetto europeo TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience prosegue con il secondo workshop tematico, che si terrà a Cesena giovedì 30 gennaio 2025, dalle 17:30 alle 20, presso la Sede del Quartiere Oltresavio (P.zza A. Magnani n. 143).
L’obiettivo del progetto TIMES è rafforzare la capacità della città di Cesena di rispondere alle future crisi climatiche attraverso nuovi strumenti di comunicazione e un modello innovativo per la gestione del volontariato informale, sviluppati con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
La Fondazione IU Rusconi Ghigi, in quanto partner di progetto, si occupa del design e dell’implementazione dei laboratori partecipativi con la cittadinanza e supporta il Comune di Cesena nella raccolta dati tramite interviste e focus group.
Questo secondo workshop partirà dai “futuri desiderabili” emersi durante il primo incontro, grazie allo strumento del Journal Article, con lo scopo di approfondire le caratteristiche ed i funzionamenti delle visioni proposte, andando a dettagliare diverse soluzioni possibili.
Per partecipare è necessario registrarsi entro mercoledì 29 gennaio compilando il modulo online.
Il percorso partecipativo si concluderà con un ultimo workshop, previsto per giovedì 27 febbraio 2025, finalizzato a testare le soluzioni proposte in modo da comporre un ventaglio di potenziali soluzioni da mettere in campo per rispondere alle future crisi.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti relativi al progetto, è possibile scrivere a .