Cosa accade in città (e non solo)? Qui gli appuntamenti promossi da altri che pensiamo possano interessarti e ti consigliamo di non perdere.
  • Inaugurazione di Salus Space

    data evento: 27-01-2021

    Il 27 e il 29 gennaio 2021, due appuntamenti online per raccontare il progetto Salus Spacee inaugurare i nuovi spazi di ospitalità, lavoro, welfare interculturale e benessere in via Malvezza 2. 

  • Presentazione del sesto Rapporto sulle città di Urban@it

    data evento: 29-01-2021

    Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile: questo il titolo del sesto Rapporto sulle città a cura di Urban@it che sarà presentato in occasione di un evento online in programma il prossimo venerdì 29 gennaio dalle ore 10.30

  • Il fenomeno dei social media: la costruzione di comunità nell’area della Città metropolitana di Bologna al tempo del Covid-19

    data evento: 21-01-2021

    Giovedì 21 gennaio 2020 dalle 11 alle 13 la Scuola Achille Ardigò organizza un evento pubblico online per presentare i risultati della ricerca Il fenomeno dei social media: la costruzione di comunità nell’area della Città metropolitana di Bologna al tempo del Covid-19.

  • Paesaggi di bordo: Interazioni tra città e campagna

    data evento: 28-01-2021

    Giovedì 28 gennaio 2020 alle ore 15, AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, in collaborazione con Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana, promuove un webinar su Zoom dal titolo Paesaggi di bordo: Interazioni tra città e campagna

  • Prosegue il ciclo di incontri online "È arrivato domani"

    data evento: 22-10-2020

    Proseguono gli appuntamenti online di È arrivato domani, il ciclo di incontri online promosso dalla Città metropolitana di Bologna Insieme per il lavoro per approfondire il tema del lavoro durante la crisi sanitaria.

  • Scienza, coscienza e conoscenza

    Proseguono gli appuntamenti della rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, promosso da Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Rai Radio3 Scienza e Fondazione per l'Innovazione Urbana

  • Festival dell'Arte Irregolare e dell'Outsider Art

    data evento: 02-11-2020

    Dal 2 al 4 ottobre 2020 si svolgerà la quinta edizione del Festival dell'Arte Irregolare e dell'Outsider Art, promosso dal Comitato Il Nobel per i disabili Onlus che, per il 2020, vede Bologna come città ospitante.

  • Candidature aperte per i progetti di innovazione sociale. Aperta la call di Insieme per il lavoro

    Dall’1 al 30 settembre 2020 puoi candidarti al percorso “Progetti di Innovazione Sociale” di Insieme per il lavoro: l’accompagnamento personalizzato che mette a disposizione delle organizzazioni del terzo settore una serie di strumenti strategici per sostenere le idee di imprenditoria sociale nel territorio di Bologna Città metropolitana.

  • Riprende il ciclo di incontri online "È arrivato domani"

    Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti di È arrivato domani, il ciclo di incontri online promosso dalla Città metropolitana di Bologna Insieme per il lavoro per approfondire il tema del lavoro dopo la crisi sanitaria.

  • KABOOM, aperte le iscrizioni ai Laboratori Creativi di Economia Circolare

    data evento: 12-09-2020

    KABOOM, il Laboratorio Urbano di transizione circolare, in programma il 12 e 13 settembre 2020 in Piazza dell'Unità, prevede 2 workshop, aperti a tutti con iscrizione, sul tema “ri-uso per lo sviluppo di design sostenibile”.

  • SIM da 100 gigabyte al mese agli studenti universitari

    L'Università di Bologna ha pubblicato un bando di concorso per distribuire 11.666 schede SIM dati di durata semestrale da 100 gigabyte/mese a studenti dell’Università di Bologna. La scadenza per presentare la propria domanda è il 3 settembre 2020

  • Alla Corte Bellaria - Cinema al Parco dei Cedri

    data evento: 08-09-2020

    Nella suggestiva cornice della Corte Bellaria del Parco dei Cedri continua la rassegna nata dalla collaborazione tra le realtà del quartiere Savena con l'obiettivo di valorizzare l'ambiente del parco. Prossimi appuntamenti, il e l'8 settembre alle 20.30

  • KABOOM Laboratorio Urbano di transizione circolare

    data evento: 12-09-2020

    Persone e oggetti di design in plastica riciclata, laboratori e cortometraggi, un padiglione e una stampante 3D: il 12 e 13 settembre SOS - School of Sustainability trasformerà Piazza dell’Unità in un laboratorio urbano per la transizione all’economia circolare. Partner dell'iniziativa anche la Fondazione per l'Innovazione Urbana. 

  • Secondo incontro del corso formativo sulla sostenibilità degli eventi

    Continuano i workshop, organizzati nell’ambito del Progetto ROCK, sulla sostenibilità degli eventi secondo la norma internazionale ISO 20121. 

  • Ciclo di incontri online "È arrivato domani"

    data evento: 16-07-2020

    Al via un ciclo di incontri online promosso dalla Città metropolitana di Bologna e Insieme per il lavoro per approfondire il tema del lavoro dopo la crisi sanitaria. Il 16 e il 22 luglio 2020 alle 17.30 sono in programma i primi due appuntamenti. 

  • Piano Urbanistico Generale: in Commissione di Quartiere gli esiti degli incontri di zona

    data evento: 30-06-2020

    Dal 30 giugno 2020, le Commissioni dei Quartiere si riuniranno sul tema del Piano Urbanistico Generale in corso di approvazione e su quanto emerso dagli incontri pubblici. 

  • Bologna Estate: un corso per rendere gli eventi sostenibili

    data evento: 09-07-2020

    Nell’ambito del Progetto europeo ROCK e di Bologna Estate 2020, il Comune di Bologna promuove il 9 luglio 2020 un corso formativo sulla sostenibilità degli eventi secondo la norma internazionale ISO 20121, al fine di sensibilizzare gli operatori e le realtà culturali del territorio.

  • Performing Resistance: dialoghi, incontri e seminari digitali

    data evento: 16-06-2020

    Dialoghi, incontri e seminari online con studiosi, curatori e artisti internazionali, gratuiti e aperti a tutti in streaming su Facebook e Youtube: è il ricco programma previsto per Performing Resistance. Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities, che si terrà dal 16 al 20 giugno.

  • uCarer, la piattaforma per gestire servizi di trasporto sociale di PMG Italia

    Nell’ambito del sostegno al progetto Bologna oltre le barriere promosso dal Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana, PMG Italia mette gratuitamente a disposizione il gestionale uCarer, strumento nato per migliorare i servizi di trasporto a favore di persone con disabilità, anziani e persone con difficoltà motorie.

  • Un questionario su mobilità e spazi verdi in città

    Online il questionario Mobilità e spazi verdiin città sviluppato all'interno di una ricerca di dottorato del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna sul ruolo degli spazi verdi in città.